Pizzogallo - Amelia

I Nostri Prodotti

Pizzogallo - Amelia

Vi abbiamo raccontato di come è bello il nostro paesaggio (se verrete a maggio vi stupiremo con le nostre rose dai colori variegati ma Pizzogallo conserva un suo fascino anche durante le altre stagioni, fascino che  incanta...), di come ci piace  coccolare i nostri ospiti nell'Agriturismo e nel Ristorante. Ma l'Azienda Pizzogallo è anche altro, molto altro: è difficile spiegarlo se non si soggiorna qui assaporandone il paesaggio dalla mattina presto fino al tramonto, passeggiando tra i vigneti e perdendo sguardo e mente tra le colline umbre. Oltre quarantatre ettari, ventitré dei quali coltivati a vigna e sei ettari ad oliveto . Qui produciamo vino e olio extra vergine di oliva di qualità da agricoltura sostenibile.

In questo luogo, ogni giorno, la mia famiglia onora  la passione di nostro padre, scomparso da poco piu' di un anno, e che aveva trasformato questo luogo da casa di campagna un po’ trascurata in un meraviglioso Borgo comprendente l’ azienda agricola con i suoi  annessi e l’azienda agrituristica. Il sogno più grande? Continuare a produrre il suo vino, cercando di puntare ad un livello qualitativo sempre più alto. Conserviamo ancora, davanti alla porta della cantina, il vecchio torchio con cui, quando era giovane, si produceva il vino da solo, nella cantina dei genitori.  Qui a Pizzogallo ha predisposto tutto secondo una regola semplice "la perfezione" scaturita dall’amore che metteva in tutto quello che faceva e dal suo spiccato gusto estetico, che ha saputo trasmetterci e qui, noi, la sua famiglia, cerchiamo  di tenere vivo ogni giorno il suo sogno.

Anche i vigneti e l'oliveto sono stati impostati, e sono condotti, con una concezione di viticoltura moderna, essenziale e pienamente rispettosa della natura. In vigna l'impianto a cordone speronato e l'alto numero di ceppi per ettaro, il diradamento e il contenimento della vegetazione limitano la produzione a 70 quintali per ettaro permettendo di ottenere uve di alta qualità. La cantina, moderna e razionale è dotata di serbatoi in cemento, acciaio e legno. Controlliamo tutti i passaggi, dalla vigna fino alla bottiglia per il piacere di offrire prodotti di alta qualità. Per i nomi dei vini ci siamo ispirati ai venti, che qui non solo ci fanno sempre compagnia, ma hanno l’utile funzione di diradare le nebbie nocive ai vigneti. I nomi dei vini rimandano agli Anemòi, gli Dei raffigurati nella Torre dei Venti di Atene costruita sulle deduzioni del matematico, astronomo, geografo e poeta greco Eratostene di Cirene (200 a.C.),che indicava otto venti: Boreas (N), Kaikias (NE), Apeliotes (E), Euros (SE), Notos (S), Lips (SW), Zephyrus (W) e Skiron (NW). A questi abbiamo di recente aggiunto Kaikias, il rosato, nostro ultimo nato

Agriturismo
x
Chiama
Raggiungici
Prenota